Volkswagen Up Lite debutta al Salone di Los Angeles 2009 : si tratta
di una sofisticata ibrida molto vicina all'iter produttivo, rivale di
Honda Insight e Toyota Prius, munita di motore TDI, unità elettrica e
DSG. Volkswagen Up Lite è l'ibrida della casa di Wolfsburg stella del Salone di Los Angeles .
Una "2 litri" tecnologicamente avanzata che potrebbe presto circolare
in tutto il mondo. Una volta sul mercato, presumibilmente entro un paio
d'anni, dovrà fronteggiare Honda Insight, Chevrolet Volt e Toyota Prius.
Questa Volkswagen dal peso di soli 695 kg si basa in gran parte su
componenti della futura New Small Family, una serie completamente nuova
che sarà introdotta nei primi mercati già a fine 2011. La concept Up!
Lite prosegue la strategia della Volkswagen che intende offrire qualità
high-tech di massimo livello nelle vetture di tutte le classi, rendendo
in tal modo il progresso accessibile a tutti. La Up! Lite è stata
concepita come campione di versatilità, in grado di affrontare gli
spostamenti in città, i percorsi quotidiani verso il luogo di lavoro e,
naturalmente, anche i viaggi lunghi in modo molto più economico ed
ecologico.
Per quanto riguarda la tecnica propulsiva, il cuore
della Up! Lite è costituito dal nuovissimo motore Turbodiesel due
cilindri 0.8 litri TDI da 51 CV, supportato da un motore elettrico (10
kW). Quest’ultimo, progettato come modulo di avviamento a impulsi
(motorino di avviamento, alternatore e propulsore elettrico), è anche in
grado di fornire una spinta supplementare e di recuperare l’energia
cinetica (sistema di recupero dell'energia). Nella fase di spinta, ad
esempio durante un sorpasso veloce, il motore TDI e il motore elettrico
erogano una potenza complessiva di 65 CV. Un derivato del TDI montato
sulla Up! Lite, d'altra parte, è stato impiegato anche a bordo del
prototipo L1, presentato dalla Volkswagen lo scorso settembre al Salone
Internazionale di Francoforte. La propulsione ibrida della Up! Lite è
stata progettata in modo tale che la vettura possa funzionare senza
intervento del motore TDI in due fasi di esercizio: durante la
cosiddetta marcia per inerzia, attivata dal rilascio del pedale
dell'acceleratore, in cui la vettura procede e il motore TDI rimane
spento, e durante la marcia su distanze brevi, ad esempio nei centri
abitati, in cui il motore elettrico è in grado di azionare da solo la
Up! Lite. In quest’ultimo caso, l'energia necessaria è fornita da una
batteria agli ioni di litio. Grazie alla possibilità di disporre della
propulsione esclusivamente elettrica, questo tipo di propulsione viene
classificata come full-hybrid. I cambi marcia sono eseguiti mediante un
cambio DSG a doppia frizione con 7 marce, utilizzato ad esempio anche
nella nuova Polo. Inoltre la Volkswagen è dotata del sistema start/stop.
Naturalmente
nella Up! Lite non si è rinunciato minimamente al comfort e alla
sicurezza. La vettura, dotata di ESP, ha un abitacolo molto spazioso
completo di airbag, delle più moderne funzioni di comando e dei sistemi
d’informazione. Senza contare la piacevole sensazione di trovarsi
all'interno di una carrozzeria in alluminio, acciaio e fibra di
carbonio, altamente innovativa in termini di sicurezza. Il prototipo
della Volkswagen raggiunge la velocità massima di 160 km/h con una buona
accelerazione: da 0 a 100 km/h impiega 12,5 secondi.
La Up! Lite
rappresenta un concentrato delle soluzioni più innovative a livello
ingegneristico, non soltanto sul fronte dell'efficienza della
propulsione e della leggerezza della carrozzeria. Basti pensare ad
esempio, alla griglia del radiatore che si chiude e si apre
automaticamente a seconda del raffreddamento richiesto dal motore,
oppure alla funzione dei classici specchietti retrovisori ora svolta da
tre telecamere con risultati migliori e con un netto vantaggio in
termini aerodinamici.
Nessun commento:
Posta un commento